Volo panoramico al Great Blue Hole in Belize: tutto quello che devi sapere
Tutte le informazioni utili riguardo il volo panoramico al Great Blue Hole in Belize con consigli su come e quando prenotarlo e in cosa consiste il sorvolo della seconda barriera corallina più grande al mondo.
CENTRO SUD AMERICA
Melissa Baldisserotto
9/27/2025


In Belize è presente la seconda Barriera Corallina più grande del mondo, la quale ha dato origine a uno spettacolo della natura unico del suo genere che oggi prendere il nome di Great Blue Hole, diventando con il tempo uno dei simboli della nazione.
In questo articolo troverai diverse informazioni utili (date dalla mia personale esperienza) per sorvolare questo magnifico luogo e ammirare dall'alto la bellezza creata dalla natura sulle acque del Belize.
Informazioni utili per effettuare il volo panoramico sopra il Great Blue Hole in Belize


In cosa consiste il volo panoramico nella barriera corallina del Belize
Il volo panoramico sopra la barriera corallina e il Great Blue Hole del Belize consiste in un sorvolo attuato con un piccolo velivolo in genere con capienza di 11 persone + pilota, nel quale ogni passeggero ha un sedile posto a fianco di un finestrino dal quale ammirare lo spettacolo oceanico delle coste del Belize.
Degli 11 passeggeri a bordo del velivolo, 10 sono situati in sedili lato finestrino (5 da un lato e 5 dall'altro), mentre 1 passeggero è posizionato a fianco del pilota nella parte anteriore dell'aereo (a un prezzo più alto).
I voli panoramici partono da Belize City, Caye Caulker e San Pedro e hanno una durata media di 1 ora in cui si sorvola prima la barriera corallina del Belize fino a giungere al famoso Great Blue Hole dove il velivolo fa diversi giri attorno a questo cenote sottomarino prima da un lato e poi dall'altro così da permettere a tutti di potersi godere la vista del Great Blue Hole dal proprio finestrino. Terminato questo momento si rientra nella città dal quale si è partiti.
Come e dove prenotare il sorvolo del Great Blue Hole in Belize
Le due principali compagnie che operano il volo panoramico sopra il Great Blue Hole sono:
Maya Island Air (di domenica, lunedì, mercoledì e venerdi, con partenza alle 8:30-9:00 del mattino)
Tropic Air (di martedì, mercoledì, giovedì e domenica con partenza alle 13:00)
In entrambi i casi si tratta di compagnie aeree del Belize che gestiscono voli di linea tra le principali località del Belize e verso nazioni limitrofe in collaborazione con ulteriori compagnie.
Vi sono poi ulteriori compagnie turistiche che operano in collaborazione con tour operator (es. Tsunami Adventures) e con elicotteri o voli decisamente più piccoli (anche 3-5 persone massimo) che in genere collaborano tutte con compagnie charter come Cari‑Bee Air Services e che operano in giorni a richiesta (si possono trovare anche tutti i giorni se c'è richiesta).
Le prenotazioni anticipate vengono in generale effettuate online, con Maya Island Air puoi direttamente comprare il volo dal loro sito come fosse un normale acquisto di volo aereo senza la necessità di parlare con gli operatori, per Tropic Air e per i voli charter (come con Cari-Bee- Air) è necessario contattarli via email così che ti possano confermare o meno la disponibilità e il prezzo e inviarti il link per effettuare il pagamento.
Se prenoti il volo con poco preavviso ha senso dirigerti direttamente agli uffici dell'aeroporto e prenotarlo di persona.


Quanto prima va prenotato il volo panoramico sopra il Great Blue Hole?
Per assicurarsi un posto a bordo del velivolo il consiglio è quello di prenotare almeno 2-3 settimane prima della data prevista dal volo, più persone siete e più e consigliabile prenotare in anticipo (anche più di un mese prima). Si possono comunque sempre trovare dei posti last minute per cancellazioni o spostamenti dell'ultimo minuto ma difficilmente mai più di 1-2 posti liberi.
Io viaggiavo sola e ho prenotato il mio volo panoramico con Maya Island Air con circa 3 settimane d'anticipo e il velivolo aveva ancora 6 posti disponibili al momento della mia prenotazione, controllando una settimana prima era tutto sold out ma nel momento di effettuare il volo 2 posti erano liberi (qualcuno non si è presentanto o ha chiesto un cambio di giorno di volo).
E' importante anche considerare il fatto della stagionalità turistica, io ho visitato il Belize nel mese di agosto che è considerata bassa stagione turistica quindi 2-3 settimane d'anticipo per la prenotazione del volo sono in genere più che sufficienti. Nel periodo novembre-febbraio, in corrispondenza dell'alta stagione turistica, è possibile che sia necessario prenotare con maggiore preavviso.
Quanto costa il sorvolo del Great Blue Hole in Belize?
Eccoci arrivati al grande quesito, quanto costa fare questo volo panoramico sopra la barriera corallina del Belize e sopra il Great Blue Hole? Di certo non è un'esperienza economica: ai tempi della mia visita ad agosto 2025 i prezzi partivano da 250 USD a persona per arrivare fino a 295 USD.
In particolare, viaggiando di domenica, avevo sia la possibilità di viaggiare con Maya Island Air che con Tropic Air, di conseguenza ho contattato entrambe e questo è quello che mi è stato proposto:
Maya Island Air: 255 USD per il sedile lato finestrino, oppure 295 USD per il sedile a fianco al pilota;
Tropic Air: 295 USD per il sedile lato finestrino (sedile a lato pilota già venduto o non menzionato);
Di conseguenza, senza tanto pensarci, ho deciso di prenotare con Maya Island Air per il prezzo di 255 USD.
Ma vale veramente la pena di spendere così tanto per un volo di 1 ora? Qui di seguito trovi la risposta.


Vale la pena fare il volo panoramico sopra il Great Blue Hole in Belize?
255 USD per un volo di un'ora sopra il mare del Belize, vale veramente la pena spenderli?
La risposta può essere personale ma qui ti lascio tutte le mie considerazioni:
se vuoi vedere il Great Blue Hole dall'alto questa è l'unica possibilità in quanto i droni in zona sono vietati;
l'unica altra maniera di raggiungere il Great Blue Hole è tramite un'escursione di diving/immersioni che ha un costo di circa 300 USD considerando attrezzatura e tutto il resto che viene incluso. Ovviamente si tratta di un'escursione giornaliera, e non di una sola ora, ma comunque la vista del luogo è sempre laterale e non rende come la vista che puoi avere dall'alto. Si tratta in ogni casi di un'esperienza diversa e che consiglierei solo a persona che hanno già esperienza nel diving dato che si tratta di un sito piuttosto pericoloso in cui fare immersioni;
con il volo panoramico ovviamente non hai la possibilità di vedere solamente il Great Blue Hole ma anche tutta la seconda barriera corallina più grande del mondo, con tanto di relitti scenografici e isole paradisiache nel mezzo del nulla;
considerando l'alto costo del Belize a livello turistico, tale prezzo non è nemmeno considerato così sproporzionato rispetto alle altre attività proposte in zona;
se ne hai la possibilità economica il mio consiglio è quello di farlo, tenendo in considerazione che potrebbe non ricapitarti un'occasione del genere e che non è detto che tornerai mai in Belize;
se sei in cerca di un'esperienza unica può fare per te, se sei amante di paesaggi e di particolarità naturali;
A conclusione di tutto io consiglio vivamente questa esperienza in quanto occasione unica per ammirare una bellezza unica al mondo e che potrebbe variare nel corso del tempo.
Ovviamente se sei un esperto di immersioni forse l'esperienza di diving fa più per te (considerando la similarità di prezzo), ma personalmente non essendo appassionata di immersioni e avendo fatto snorkeling nella Hol Chan Marine Reserve mi ritengo soddisfatta della scelta del volo panoramico.
Altri consigli utili per il sorvolo della 2° barriera corallina più grande al mondo
Ecco alcuni consigli e informazioni utili che ti posso dare alla fine della mia esperienza nel sorvolo del Great Blue Hole:
Presentanti all'aeroporto locale almeno 30-45 minuti prima del tuo volo dirigendoti all'ufficio della compagnia per eseguire il check-in;
Il velivolo fa più tappe: nel mio caso è partito da Belize City, ha poi raccolto passeggeri a Caye Caulker e infine quelli di San Pedro. Io sono salita a Caye Caulker e c'erano due passeggeri saliti a Belize City mentre tutti gli altri sono saliti a San Pedro;
Se vuoi avere una visione completamente libera da parti del velivolo come le ali, il consiglio è quello di mettersi nei primi sedili davanti e negli ultimi sedili in fondo. Sicuramente per un fotografo o comunque per fare contenuti professionali ha senso, per un'amatoriale come me non mi è dispiaciuto avere nelle foto una parte dell'ala dell'aereo;
I sedili non sono assegnati, si segue la famosa regola del "chi prima arriva meglio alloggia", di conseguenza prima sali sull'aereo e prima hai possibilità di scegliere dove sederti (ad eccezione del sedile a fianco al pilota che ha in genere un costo superiore ed è riservato);
Puoi portare con te una bottiglia d'acqua e/o uno piccolo zainetto o borsa, in realtà per un'ora di volo non avrai comunque bisogno di molto;
Atterraggi e decolli non sono particolarmente impegnativi, pensavo che con velivoli più piccoli si sentisse molto di più il tremore durante queste fasi di decollo e atterraggio ma non è stato così;
In stagione delle piogge (maggio - ottobre) consiglio fare il volo in mattinata, in genere le piogge arrivano nel pomeriggio e serata e possono rovinare la vista e il panorama. In ogni caso se il tempo dovessere essere infausto il volo potrebbe essere tardato o cancellato;
Se vuoi approfondire l'argomento del viaggio in Belize fai da te trovi tutto qui: Viaggio in Belize fai-da-te: cosa vedere, quanto costa e itinerari di viaggio
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà condiviso, servirà per ricontattarti in caso di domande.