Arizona: itinerario di 1 giorno tra Antelope Canyon e Horseshoe Bend

Info utili e tutto quello che c'è da sapere per visitare per svolgere l'itinerario di 1 giorno tra Antelope Canyon e Horseshoe Bend con indicazioni e consigli su quale visitare e come raggiungere i due siti situati tra Page e la Death Valley

NORD AMERICA

Melissa Baldisserotto

1/24/2025

Horseshoe Bend, vista panoramica
Horseshoe Bend, vista panoramica

Come può l'acqua creare questi spettacoli della natura?! La verità è che le sono voluti migliaia di anni per realizzare queste opere incredibili e anche per questo migliaia e migliaia di turisti ogni giorno le ammirano in prima persona. Se stai pensando anche tu di "farci un salto" qui troverai diverse info utili al fine di organizzare al meglio la tua visita ad Horseshoe Bend e Antelope Canyon, situati lungo il tragitto che collega Page alla Death Valley.

Antelope Canyon

Gioco di luci e ombre all'interno dell'Antelope Canyon
Gioco di luci e ombre all'interno dell'Antelope Canyon

Quanto è meglio visitare l'Antelope Canyon?

Se ti stai chiedento quando sia meglio visitare l'Antelope Canyon la risposta giusta è la primavera e l'estate, ma esso può essere visitato tutto l'anno. Preferisci la visita ad Antelope Canyon verso l'ora di pranzo quando il sole è più alto nel cielo e ti permette di ammirare più fasci di luce entrare all'interno del canyon stesso. E' indispensabile avere una giornata soleggiata per poterlo ammirare in tutto il suo splendore.

Posso visitare in autonomia l'Antelope Canyon?

Purtroppo non è possibile visitare in autonomia l'Antelope Canyon ed è necessario prendere parte ad un tour guidato da guide turistiche Navajo autorizzate.
Ti consiglio di prenotare il tour in anticipo online (in alta stagione potresti doverlo prenotare anche con un mese di anticipo, durante l'inverno in genere bastano 5-7 giorni prima), puoi farlo direttamente tramite Get Your Guide che ti concede anche la cancellazione gratuita entro 24 ore prima dell'evento così se dovessi cambiare piani non perderai nulla (io ho prenotato questa Page: ingresso e visita guidata al Lower Antelope Canyon ).
La durata del tour è di circa 1 ora ed è necessario presentarsi con almeno mezz'ora d'anticipo all'ufficio preposto.

pareti sinuose all'interno del Lower Antelope Canyon
pareti sinuose all'interno del Lower Antelope Canyon

Quale canyon visitare all'interno dell'Antelope Canyon?

La verità è che quando andrai sul sito per prenotare un tour dell'Antelope Canyon ti darà 3 alternative diverse: Lower Antelope Canyon, Upper Antelope Canyon, Antelope Canyon X.
Una grande confusione, eh?!
Si tratta di 3 sezioni dello stesso canyon, volendo puoi decidere di visitarle tutte e 3 ma dovresti comprare 3 biglietti differenti e il costo di uno soltanto è già sufficentemente alto (si tratta di 60-80 euro d'ingresso).
Come scegliere quale visitare? Ecco alcune info utili:

  • Upper Antelope Canyon: è il più famoso e visitato (qui la visita va prenotata con largo anticipo e in genere ci sono più folle di turisti), è più largo e quindi più facile da accedere, è anche più profondo quindi il fenomeno delle luci che filtrano tra le fessure del canyon è più probabile. Il lato negativo è che si tratta di un percorso unico "chiuso", cioè una volta arrivato al termine della sezione del canyon dovrai tornare indietro dalla stessa strada e potresti trovarti ingorgato dalle masse di turisti;

  • Lower Antelope Canyon: è meno profondo dell'Upper ma presenta alcune forme delle rocce estremamente particolari e che, in una giornata soleggiata, creano un bellissimo gioco di luci. In genere è un po' meno frequentato dell'Upper e quindi può essere prenotato qualche giorno prima della visita. Essendo la via del canyon particolarmente stretta ti parrà di essere all'interno di un labirinto da ammirare, poco adatto però se hai problemi motori o di claustrofobia. In questo caso la sezione è aperta e quindi si entra da una parte e si esce da un'altra, senza dover attraversare in senso opposto la strada appena percorsa;

  • Antelope Canyon X: in genere è il meno frequentato e più economico in assoluto e si tratta di due tratti di canyon (visitati all'interno di un unico biglietto). Il nome deriva dal fatto che questi due slot di canyon si incontrano a vicenda formando una X. La sezione di per sè è alquanto remota ma viene raggiunta con dei van organizzati quindi non è necessario preoccuparsi di come raggiungerla. Sicuramente il punto di forza di questa parte di canyon è la sua poco notorietà e quindi sono quasi assicurate delle foto meno affollate.

Io personalmente ho visitato il Lower Antelope Canyon, era febbraio e ho deciso di farci visita solamente il giorno precedente e online sono riuscita a prenotare il biglietto dell'Antelope Canyon per 2 persone senza difficoltà e visitandolo all'ora di pranzo ho avuto la possibilità di vedere dei giochi di luce pazzeschi. Questo è il tour che ho prenotato io Page: ingresso e visita guidata al Lower Antelope Canyon
ATTENZIONE: quando prenoti il biglietto tieni presente l'orario di prenotazione dell'attività e del possibile fuso orario nella destinazione precedente in cui ti trovi in quanto negli Stati Uniti è molto facile che il fuso cambi da un luogo a un altro. Per esempio io arrivavo da Las Vegas, in Nevada e il fuso orario era differente rispetto all'Arizona. E' quindi necessario programmare l'itinerario di guida per tempo considerando eventuali cambi d'orario per evitare di perdere la visita perchè ci si prenota all'ora sbagliata.

Cosa è consigliabile indossare per visitare l'Antelope Canyon?

Indossa abbigliamento comodo con scarpe sportive che ti permettano di camminare agilmente all'interno del canyon che talvolta può essere tortuoso. E' inoltre consigliabile utilizzare della protezione solare, il sole dell'Arizona è potente anche in inverno. In genere non vi lasceranno portare con voi zaini o borse ingombranti in quanto potrebbero essere un ostacolo nel camminare all'interno del Canyon stesso.

Come posso raggiungere l'Antelope Canyon?

Puoi raggiungere l'Antelope Canyon principalmente in 2 modi:

  • se stai facendo un roadtrip negli USA arrivando dalla Death Valley o da Page attraverso la tua auto puoi raggiungere tranquillamente l'ufficio da cui iniziano i tour. Una volta prenotato il tuo tour online ti verrà inviato via email l'indirizzo al quale presentarsi (varia a seconda dalle sezione di canyon che hai deciso di visitare);

  • tramite van inclusi nell'escursione organizzata: se viaggi senza auto sicuramente l'opzione migliore è optare per un tour organizzato di gruppo con trasporto incluso in partenza da una delle principali città nelle vicinanze della zona come Page ma diversi tour partono anche da Las Vegas.

Horseshoe Bend

Horseshoe Bend
Horseshoe Bend

Quando è meglio visitare l' Horseshoe Bend?

La risposta corretta è sempre, questo spettacolo della natura può dare il massimo in ogni stagione e a ogni ora, anche nelle giornate di pioggia può diventare molto scenografico.
Molti comunque, decidendolo di visitarlo assieme all'Antelope Canyon, lo visitano nel periodo primaverile ed estivo.
L'orario migliore invece è quello dell'ora di pranzo e primo pomeriggio, quando la luce del sole illumina sia il fiume che la roccia del canyon, a quest'ora in genere si riescono a fare le foto migliori.

Io personalmente l'ho visitato a inizio febbraio ed è stato comunque uno spettacolo nonostante il cielo non fosse particolarmente limpido.

Posso visitare in autonomia l' Horseshoe Bend?
Si, a differenza dell'Antelope Canyon, per vedere il punto panoramico più famoso di questo Canyon non avrai bisogno di una guida per visitarlo e potrai restarvi quanto tempo vorrai, di per sè l'ingresso al parco è gratuito ma servirà pagare il ticket del parcheggio del Parco quando arriverai, il costo ad auto è intorno ai 10 dollari.
Se invece sei intenzionato a navigarlo o altre tipologie di escursioni all'interno del fiume che attraversa il Canyon, allora in quel caso è necessario prendere parte ad un tour organizzato specifico anche se personalmente lo sconsiglio. Dal corso del fiume non si riesce a vedere la caratteristica forma del canyon stesso ed inoltre il costo di queste escursioni in genere è particolarmente elevato.

Dove scattare le migliori foto all'interno dell' Horseshoe Bend?

Non esiste un luogo migliore di altri per scattare foto, diverse angolazioni offrono diverse spettacolari vedute panoramiche sul canyon stesso.
Il mio consiglio è di passeggiare all'infinito lungo l'area al confine del canyon fino a cercare una vista che ti piace particolarmente, e che magari sia poco affollata.
Ovviamente cerca di evitare di sporgerti eccessivamente donde evitare pericoli inutili.

Cosa è consigliabile indossare per visitare l'Horseshoe Bend?

Sicuramente è consigliabile indossare scarpe comode per camminare sul fondo roccioso, oltre a questo non vi sono consigli specifici se non quello di assecondare il clima della stagione. In estate sarà particolarmente caldo, in inverno freddo, in questo luogo specifico può esserci parecchio vento e una giacca può sempre essere utile.

Come posso raggiungere l'Horseshoe Bend?

Puoi raggiungere l'Antelope Canyon principalmente in 2 modi:

  • se stai facendo un roadtrip negli USA arrivando dalla Death Valley o da Page attraverso la tua auto puoi raggiungere facilmente il parcheggio da cui si arriva al punto panoramico. Il parcheggio in questione si trova a questo indirizzo . L'Horseshoe Bend si trova solamente 15 minuti di auto dall'Antelope Canyon quindi puoi programmare di visitarle entrambe lo stesso giorno senza difficiltà;

  • tramite van inclusi nell'escursione organizzata: se viaggi senza auto sicuramente l'opzione migliore è optare per un tour organizzato di gruppo con trasporto incluso in partenza da una delle principali città nelle vicinanze della zona come Page ma diversi tour partono anche da Las Vegas.

Itinerario di un giorno per visitare Antelope Canyon, Horseshoe Bend e Lake Powell

Itinerario di viaggio Antelope Canyon, Horseshoe Bend, Lake Powell
Itinerario di viaggio Antelope Canyon, Horseshoe Bend, Lake Powell

Se ti stai chiedendo se è fattibile visitare in un giorno solo Antelope Canyon, Horseshoe Bend e i dintorni del Lake Powell la risposta è assolutamente si, con un'auto a disposizione è più che fattibile, così come diverse agenzie turistiche organizzano escursioni in queste tre attrazioni in un solo giorno.

Per quanto riguarda l'attrazione da cui partire tutto dipende da quale sia il tuo punto di partenza e quanto tempo potresti impiegare ad arrivare a destinazione. Considera innanzitutto che Antelope Canyon e Horseshoe Bend sono consigliabili da visitare verso l'ora di pranzo, di conseguenza capisci se visitare il Lake Powell prima o dopo queste due attrazioni.
Se stai facendo una roadtrip e arrivi dal Grand Canyon National Park, allora di tragitto conviene fermarti prima all' Horseshoe Bend (circa 2 ore e mezza di tragitto), poi Antelope Canyon e poi passare il pomeriggio al Lake Powell passando la notte a Page o dirigerti già verso il Nevada passando la notte a Las Vegas (4 ore e mezza di guida da Lake Powell).
Se già ti trovi a Page puoi passare la mattinata al Lake Powell e nel primo pomeriggio visitare le altre due attrazioni.
Io personalmente ho noleggiato con mia sorella un'auto da Las Vegas visitando queste attrazioni in giornata partendo dall'Antelope, poi Horseshoe Bend e Lake Powell di passaggio (è abbastanza una tirata considerando che sono 4 ore e mezza di guida d'andata e 4 ore e mezza al ritorno ma dandoci il cambio, partendo presto la mattina e rientrando tardi la sera è stato più che fattibile).

Dopo aver visitato l'Antelope Canyon, la cui visita durerà circa un'ora, in 15 minuti di auto puoi dirigerti all'Horseshoe Bend e rimanerci quanto vorrai (in genere un'oretta/ oretta e mezza è sufficiente). Dopodiche per dirigerti al Lake Powell le tappe consigliate sono principalmente 2: l'immancabile foto con il Welcome to Utah Sign, e il punto panoramico sul lago chiamato Alstrom Point (distano circa 1,30 ore di distanza, consigliabile avere un'auto 4x4).

Se non hai un'auto allora la soluzione migliore è trovarsi a Page (oppure a Las Vegas) e prendere un'escursione organizzata in partenza da tale città, queste sono quelle classiche: Tour Da Las Vegas e Tour Da Page . Paradossalmente vi sono più opzioni di tour di gruppo da Las Vegas che non da Page (nonostante sia MOLTO più vicina) in quanto la maggior parte di chi raggiunge Page ha già un suo mezzo per muoversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà condiviso, servirà per ricontattarti in caso di domande.